IL KITESURF APPRODA A GENOVA-VOLTRI NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA All News - SurfTribe.it

IL KITESURF APPRODA A GENOVA-VOLTRI NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA

16-09-2005
All News
Sabato prossimo il pioniere italiano Matteo Bof punterà a superare le 15 miglia di navigazione.Non si escludono record di velocità in mare aperto
Genova-Voltri per 1 giorno capitale italiana del Surf e del KiteSurf.Villaggio Surf allestito sabato in spiaggia a Voltri dalla AKI(Associazione Kite Italia),grazie al progetto “Navigar m’è dolce” promosso da UCINA

Genova sarà il prossimo weekend la capitale italiana del WindSurf e del KiteSurf.L’iniziativa è promossa da UCINA (l’Unione nazionale cantieri e industrie nautiche) nell’ambito della campagna “Navigar m’è dolce”, che ha l’obiettivo di avvicinare alla navigazione un numero sempre maggiore di persone attraverso una molteplicità di inziative in programma nelle principali località turistiche italiane.
“Navigar m’è dolce” ha come partners le Federazioni italiane di Vela e Canottaggio, la Lega navale italiana, la Federazione Produttori e Operatori Articoli Pesca Sportiva e Assonautica. “Promuovere la nautica sul territorio italiano rendendola più accessibile a coloro che, pur deisderandolo, non hanno mai avuto l’occasione per praticarla” è lo slogan che accompagna il progetto. Su tali presupposti è stata ideata l’iniziativa di Genova-voltri improntata sul mondo del WindSurf e del KiteSurf.

Sicuramente più conosciuta la prima specialità; decisamente più affascinante la seconda. Il kitesurf, nel pieno rispetto della natura, rappresenta una variante del surf tradizionale in quanto la forza del vento che sospinge la tavola viene catturata da un aquilone legato al surfista mediante un’imbracatura.Tra i precursori della penisola spetta un ruolo di primo piano a Matteo Bof, personaggio noto nel mondo del surf per le sue partecipazioni e successi ottenuti alle principali competizioni internazionali.

Dall’Australia, all’Europa ai continenti Americani sono sorte molte scuole e in numerosi luoghi vengono svolti tornei e gare d’esibizione sul posto. Ad oggi però non esiste l’idea che questo sport possa essere praticato per compiere delle traversate. Parimenti non si è ancora ipotizzato di organizzare una vera e propria competizione a tappe dove si possano misurare i migliori specialisti del mondo.
Su questi presupposti Matteo Bof ha deciso di impegnarsi nel corso del 2005 in prove di navigazione per testare anche possibili itinerari che potrebbero rappresentare nel 2006 le tappe della prima edizione del “Kitersurfing Italian Tour”. Il Tour italiano in kitesurf che nei progetti è stato articolato in gare a tappe dove i partecipanti (i migliori specialisti del mondo di questa disciplina) saranno impegnati in vere e proprie traversate. Chi sarà la prima maglia rosa dei mari è presto per dirlo ma lo spettacolo e le emozioni non mancheranno soprattutto perché il Kite permette al surfista di raggiungere velocità ben superiori alle imbarcazioni utilizzate anche per le competizioni veliche.

Il programma di Genova prevede per sabato 17 settembre alle ore 1200 la presentazione alla stampa del Villaggio Wind e Kite Surf AKI(Associazione Kite Italia)che sarà aperto sabato nella spiaggia di Voltri all’altezza del Campo di calcio.Vi parterciperà lo stesso Bof che oltre a presentare il progetto “Kitesurfing Italian Tour” tenterà, al termine della presentazione, di percorrere in KiteSurf una distanza di 10 miglia che rappresenta un primato a livello internazionale (non esistono ad oggi graduatorie o ranking ufficiali perché le traversate in Kite non sono ancora praticate). Al tempo stesso Bof tenterà di stabilire dei primati sia di velocità media nel coprire la distanza, sia di velocità di punta. Si pensi che con 12/13 nodi di vento il Kite può raggiungere i 20 nodi di velocità; le imbarcazioni dell’America’s Cup raggiungono al massimo i 14 nodi. La rotta sarà comunicata alla stampa nel corso della conferenza perché verrà stabilità in mattinata in base alle condizioni meteo.

Il villaggio - che permetterà, nella giornata di sabato 17,a tutti gli interessati di provare il wind surf e il kite surf sotto l’assistenza di istruttori specializzati - sarà gestito dalla AKI(Associazione Kite Italia)di Luca Saponiero.
Il progetto “Kitesurf Italian Tour” vede come partners la Guardia Costiera Ausiliaria che sarà in ogni momento al fianco di Bof. Hanno aderito inoltre BicSport (partner tecnico),Takoon, Fiat Veicoli Commericali ed AKI per quanto attiene alla parte organizzativa e location di questa tappa del Tour.
IL KITESURF APPRODA A GENOVA-VOLTRI NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
IL KITESURF APPRODA A GENOVA-VOLTRI NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
IL KITESURF APPRODA A GENOVA-VOLTRI NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
IL KITESURF APPRODA A GENOVA-VOLTRI NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
IL KITESURF APPRODA A GENOVA-VOLTRI NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
IL KITESURF APPRODA A GENOVA-VOLTRI NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
02-01-2023 Didattica

Come auto lanciare il kitesurf

In questo video spieghiamo come auto-lanciare un kite. Si tratta di un metodo semplice. Questo metodo è veloce e relativamente poco...
20-07-2022 Boards

ELEVEIGHT MASTER TWIN-TIP

Il Master unisce il meglio di entrambi i mondi in termini di prestazioni freeride e freestyle radicali. Abbiamo fuso un design superiore,...
20-06-2022

In Italia il primo Programma di Sviluppo del kite paralimpico

Il primo Programma di Sviluppo Paralimpico organizzato da World Sailing, la federazione mondiale della vela...
15-09-2021

UNA VERA AVVENTURA CON TC!

Nel corso dell'ultimo anno, mentre molti di noi potevano solo sognare di partire, Tom Court invece non ha semplicemente smesso di...
13-09-2021 Viaggi

Locked Down in Cape Town with Nick Jacobsen

Ecco, questo è il tipo di "Locked Down " che ci piace vedere! Dalla Table Top...
12-09-2021

CAMBIAMENTI NEL TEAM DI PROGETTAZIONE DELLA NORTH KITEBOARDING

Notizie di un cambiamento al timone del design del kite per North in questo comunicato stampa che è...